Chi siamo

Lo Store di via Tribunali è posizionato nel cuore antico della città e nel giro di pochi anni è diventato un vero e proprio punto di riferimento per gli amatori del genere.

«Passione, ricerca, orgoglio sono gli ingredienti che fanno di “Gerolomini Gallery” un’eccellenza napoletana».
Gerolomini Gallery, è nel cuore antico di Napoli e intende promuovere l’autenticità e l’eccellenza dell’artigianato orafo regionale e italiano.
La realizzazione di un cammeo richiede molta cura dei particolari, qualità delle materie prime e soprattutto la grande esperienza che solo i maestri artigiani di Torre del Greco sanno offrire.
Uguale attenzione, viene riservata al corallo, materiale considerato nei secoli prezioso quanto l’oro. Gli artigiani Torresi lo esaltano declinandolo in tutte le forme, inciso, grezzo, oppure combinato con altre pietre o cammei.

Ad accogliere gli ospiti della nostra galleria c’è un maestro incisore che regala bei momenti con i suoi racconti di grande suggestione intanto che mostra con le mani le varie magie del suo lavoro:

L’arte della lavorazione del cammeo nacque nel lontano 1700. Le conchiglie arrivavano nella città partenopea dai paesi caldi come Madagascar, Caraibi, Seychelles ecc. La leggenda narra che un marinaio al porto di Napoli, quasi per gioco, con uno scalpellino da falegname scoprì che la coppa della conchiglia era calcarea, quindi facilmente lavorabile. Così comincio pian piano ad incidere il volto dell’amata e nacque il cammeo con l’immagine del profilo di donna”.
 
Poi, nel corso degli anni, l’arte della lavorazione del cammeo venne trasferita da Ferdinando IV di Borbone dalla città di Napoli a Torre del Greco costruendo prima una fabbrica-laboratorio e successivamente una vera e propria Scuola.